TISANA PER LA TOSSE CAUSATA DAL FUMO: RICETTA FAI DA TE

La tisana per la tosse è un rimedio molto efficace quando si inizia a soffrire di tosse da fumo e catarro dovuti al consumo di sigarette. La tisana può essere comprata oppure la possiamo fare in casa con ingredienti freschi in grado di avere un’azione più incisiva sulle vie respiratorie dei fumatori. Oggi vedremo la ricetta e poi vi daremo un consiglio per quando il fastidio si fa più insistente.

Tisana per la tosse da fumo: perché funziona?

La tosse da fumo e il catarro sono disturbi che accomunano quasi tutti i fumatori e in alcuni momenti possono essere veramente fastidiosi, specialmente quando ci impediscono di dormire durante la notte.

Fortunatamente esistono molti rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare il dolore e il fastidio lenendo la zona delle vie aeree e agendo da emolliente. Uno di questi rimedi sono le tisane per la tosse, ma come mai? Il primo motivo è sicuramente la temperatura: quando la gola è secca e infiammata, il caldo riesce a proteggere la zona, oltre a idratarla con la sua parte liquida, e quindi il dolore tende a farsi sentire meno se si assicura delle temperature alte intorno alla zona (non a caso quando soffriamo di mal di gola, tendiamo a mettere una sciarpa al collo).

Il secondo motivo dipende chiaramente dagli ingredienti che vengono messi dentro alla tisana (solitamente erbe aromatiche ed estratti vegetali) che hanno proprietà espettoranti e antinfiammatorie specifiche per i problemi alle vie respiratorie. Esempi classici sono lo zenzero, il limone, l’eucalipto, la malva, la camomilla, la cannella, la curcuma e anche il pepe. Messe in infusione in acqua calda, danno vita a una tisana per la tosse veramente perfetta.

Ricetta tisana per la tosse da fumo

Capita l’importanza della tisana per la tosse da fumo, vediamo ora una ricetta per poterla fare in casa e prepararla all’occorrenza ogni volta che si sente un minimo fastidio alla gola e la tosse e il catarro attaccano l’apparato respiratorio.

Ingredienti per la tisana per la tosse:

  • 40 g di semi di lino
  • 20 g di sommità fiorite di camomilla
  • 20 g di foglie di altea
  • 20 g di foglie di malva

Tutti questi estratti vegetali presentano particolari proprietà emollienti utili a fluidificare ed eliminare il catarro che si forma a causa del fumo e che provoca una forte irritazione delle mucose.

Per prepararla basta mettere dell’acqua in un pentolino e poi scaldarla sul fuoco con dentro tutti gli estratti vegetali in infusione. Una volta che l’acqua avrà bollito, lasciare riposare per qualche minuto e poi filtrare con un colino. È consigliato berla fino a 3 volte al giorno e la si può addolcire con del miele che a sua volta ha proprietà emollienti e antibatteriche ottime per la tosse da fumo.

E quando la tisana per la tosse non basta?

Capita ogni tanto che, nonostante il consumo quotidiano di tisana per la tosse, i fastidi che si percepiscono nelle vie aeree dei fumatori non vengano debellati, c’è quindi bisogno di un intervento più incisivo.

Smocare è il trattamento studiato appositamente per liberare le vie respiratorie dei fumatori da tutti i fastidi che il fumo causa: tosse secca e grassa, catarro, bruciore e molto altro ancora.

Il trattamento prevede un prodotto base che è lo Smocare Sciroppo per Fumatori da assumere quotidianamente, anche in prevenzione del malessere. La sua azione, poi, viene ulteriormente implementata dal giornaliero consumo delle compresse della linea Smocare: Smocare Compresse masticabili con Quercetina e Smocare URTO Compresse masticabili con N-Acetilcisteina.

Le prime servono per il trattamento del normale fastidio alle vie respiratorie come coadiuvante dello sciroppo, mentre le seconde caramelle per fumatori servono quando il malessere è acuto e si necessita di un’azione tempestiva per eliminare velocemente ed efficacemente il fastidio.

Prova subito la linea Smocare, la trovi nella tua farmacia di fiducia oppure nei negozi online dei nostri partner:

Leave a reply