ESTRATTO DI LUMACHE PROPRIETÀ: 5 MOTIVI PER PRENDERE LO SCIROPPO PER LA GOLA

Estratto di lumache proprietà: cos’è che rende così speciale questa strana sostanza che da anni e anni viene utilizzata per migliorare le condizioni del cavo orale di grandi e bambini? Un ingrediente insolito, si potrebbe dire, eppure la bava di lumaca è uno dei composti naturali più indicati quando si parla di mal di gola, tosse secca e grassa, presenza di catarro e tanti altri dei disturbi legati alle vie respiratorie. Oggi quindi parleremo di quanto l’estratto di lumaca rappresenti un valido aiuto e dei 5 principali motivi per cui dovremmo sempre averlo in casa, specialmente nei mesi più freddi e durante il cambio stagione.

Bava di lumaca: come viene estratta e fa bene alle lumache?

L’estrazione della bava di lumaca, se fatta in maniera naturale, è del tutto innocua e pensa in primo luogo al benessere delle chiocciole. Questo permette non solo di rendere la vita di questi piccoli animali del tutto normale e priva di condizioni di cattività, ma anche di ottenere sostanze 100% sicure per la salute e in grado di essere realmente efficaci. Perché questo? Vediamo più da vicino come viene estratta la bava di lumaca per gli sciroppi Siromucil:

Ci troviamo a Lauria sull’Appennino Lucano, in provincia di Potenza dove possiamo trovare l’allevamento e lo stabilimento in cui viene lavorato l’estratto di lumaca. L’allevamento consiste in uno spazio aperto e molto grande in cui le lumache, più precisamente le chiocciole, sono libere di vivere normalmente la loro vita all’interno di un habitat del tutto naturale e vengono nutrite con le piante che trovano all’interno dell’allevamento perfettamente adatte alla loro salute, alla loro crescita e al loro benessere, di conseguenza anche quello della bava che producono. Infatti lo stato in cui vivono, il cibo che mangiano e il metodo di estrazione della bava non è determinante solo per le loro condizioni di vita ma anche per la qualità dell’estratto che producono e che poi viene utilizzato per gli sciroppi.

Una tecnica innocua e del tutto indolore per le lumache, come quella per i prodotti Siromucil, consiste nel prelevare la bava prodotta naturalmente dalle lumache al loro passaggio su una speciale rete metallica che stimola la normale produzione di questa importante secrezione, che viene poi portata allo stabilimento per la lavorazione e preparazione degli sciroppi. Questa tecnica, l’habitat adatto in cui vivono e il giusto cibo di cui si nutrono permettono di ottenere un estratto di lumaca qualitativamente migliore, ad alto contenuto enzimatico e veramente sicuro per la nostra salute. Il contrario accade quando le lumache vengono tenute in cattività e la produzione di bava viene stimolata con tecniche cruente che non pensano al benessere di queste. Ciò implica la produzione di un estratto dovuto a stress e negatività ambientale che può essere addirittura nocivo per l’uomo e che non dovrebbe assolutamente essere utilizzato per la fabbricazione di sciroppi e altre sostanze.

Ecco quindi che l’importante è assicurarsi che le lumache siano in condizioni realmente ottimali in modo tale da poter produrre una sostanza ricca di proprietà e veramente utile per la nostra salute.

Sciroppo di lumaca: le 5 proprietà della bava delle lumache

Passiamo ora alla fase post raccolta e lavorazione, ovvero il momento dell’assunzione. Come può un ingrediente così particolare e poco comune essere d’aiuto per la nostra salute?

In realtà ci stupirà sapere che l’utilizzo dei prodotti delle lumache non è affatto recente, anzi risale addirittura al II secolo dopo Cristo, da quello che la letteratura antica ci racconta, ma questo non significa che il suo impiego non sia ancora più lontano. Nell’antichità erano soliti mangiare direttamente le lumache per riprendersi dalle malattie poiché ne osservarono ottimi risultati senza sapere che ad aiutare veramente fosse la bava. Ben più tardi iniziarono i primi studi sulle lumache e diversi medici giunsero alla conclusione che questo prodotto ad alta concentrazione di mucine fosse estremamente utile per i polmoni e per lo stomaco, da qui iniziò una lunga fase di studio che durò diversi anni per migliorare l’estrazione e capire più a fondo i benefici di questa sostanza.

Ecco quindi che a distanza di molo tempo possiamo finalmente dire con certezza che cosa si trova all’interno della bava di lumaca e come mai è così importante per la nostra salute:

1.     La bava di lumaca fluidifica ed elimina il catarro

Grazie ai mucopolisaccaridi contenuti al suo interno, la bava di lumaca è in grado di svolgere un’azione lubrificante sulle pareti della gola e più in generale delle vie respiratorie. Quando batteri e germi si annidano nel cavo orale, il muco che si trova naturalmente nel nostro corpo diventa più spesso e ostruisce la naso, bocca e gola. La bava di lumaca è in grado di inserirsi tra le molecole di catarro, romperle e favorirne l’eliminazione per azione meccanica, ovvero tramite lavaggio.

2.     L’estratto di lumaca elimina la tosse e il mal di gola

Quando le vie aeree vengono disturbate da tosse secca o grassa, che spesso portano con sé anche mal di gola, lo sciroppo a base di bava di lumaca può aiutarci calmandola e alleviando l’irritazione che questa può provocare alla gola e che spesso ci rende difficile mangiare, parlare o semplicemente deglutire.

3.     Lo sciroppo di lumaca rigenera i tessuti delle vie respiratorie

Sempre grazie alle glicoproteine che troviamo naturalmente nell’estratto di lumaca, questa sostanza è un vero e proprio toccasana quando il mal di gola e la tosse irritano e danneggiano l’epitelio, ovvero il tessuto, dei bronchi e della laringe. La bava infatti oltre a rendere più morbide queste zone, aiuta nella loro cicatrizzazione e le ricopre con un film protettivoa base di mucine che permette innanzitutto di non sentire più dolore e poi di non rovinare l’epitelio.

4.    La bava della chiocciola ha proprietà antibiotiche

Grazie ancora una volta alle sostanze che si possono trovare al suo interno, la bava di lumaca agisce da antibiotico ed è quindi i grado di eliminare i batteri che si annidano nelle vie respiratorie e che causano tosse, mal di gola e dolore ma anche disturbi più gravi come tonsilliti e bronchiti che faticano ad andare via se non si assume un antibiotico realmente valido in tempi utili.

5.     Lo sciroppo di lumache è 100% naturale

Un altro aspetto da non sottovalutare dell’estratto di lumaca è il suo essere completamente naturale e privo di sostanze sintetiche che non fanno bene al corpo, specialmente se assunte per un lungo periodo. Invece lo sciroppo a base di bava di lumaca agisce perfettamente contro un molteplice numero di disturbi che possono mettere in pericolo le nostre vie aeree e renderci la giornate nettamente più faticose.

Ecco quindi le principali proprietà di questa incredibile sostanza che è l’estratto di lumaca: un ottimo alleato per sconfiggere ogni dolore alla gola e più in generale al sistema respiratorio!

Puoi trovare Siromucil alla banana, al lampone, alla fragola, alla ciliegia e cioccolato e all’eucalipto balsamico con timo nella tua farmacia di fiducia oppure online cliccando qui sotto!

sciroppo-bava_di_lumaca-siromucil-fluidificante-lampone-tosse-maldigola

Sciroppo Siromucil al lampone a base di estratto di lumaca per i disturbi delle vie respiratorie

Leave a reply