HELYCOL®

I lavori scientifici pubblicati in merito alla chiocciola sorprendono per quantità e complessità in campi di ricerca molto distanti tra loro (biologico, ambientale, farmaceutico, tecnico), ma anche la sola osservazione del perché la chiocciola secerne questa bava permette di comprendere la sua funzionalità nei nostri prodotti:

• idratazione e protezione: il muco secreto dalle chiocciole ne riveste le parti esterne allo scopo di mantenere il corpo sempre umido sulla superficie cui aderisce, prevenendo l’essicazione dei tessuti molli esposti. Lo scorrimento su superfici ruvide ed accidentate nell’ambiente in cui vive, giustifica la funzionalità ristrutturante della bava, necessaria alla riparazione dei tessuti. La chiocciola reagisce infatti ai danni tissutali producendo una grande quantità di muco, capace di proteggerla grazie a sostanze antimicrobiche e molecole che sollecitano il naturale processo di rigenerazione;
• adesione: grazie ad una particolare componente proteica, l’animale è in grado di aderire anche a superfici irregolari e verticali;
• difesa: la secrezione del muco svolge funzione di difesa dai predatori e, soprattutto, da forme batteriche responsabili di molte infezioni in ambito zootecnico (responsabili nell’uomo di affezioni respiratorie, ad es. Staphylococcus aureus, Pseudomonas aureginosa ecc.) nei confronti delle quali le chiocciole risultano essere immuni. L’attività antibatterica contenuta nel muco è stata confrontata con quella del solfato di streptomicina (antibiotico) e sono risultati paragonabili.

Benessere delle prime vie respiratorie per bambini e adulti e per fumatori

L’estratto di bava di lumaca HELYCOL® è pertanto mucolitico, mucocinetico (regola la giusta quantità di muco), inibitore del batterio responsabile della pertosse ed antispasmodico. Ha proprietà espettoranti e fluidificanti del catarro, grazie alla ricchezza in enzimi litici che scindono il muco modificando le secrezioni bronchiali ed aumentandone la fluidità rendendo, in questo modo, più facile la sua eliminazione dai bronchi. I principi attivi della bava di lumaca sono in grado di ricostruire l’epitelio danneggiato della laringe e dei bronchi.

Bruciore di stomaco associato a gastrite

L’estratto di bava di lumaca HELYCOL® agisce favorevolmente sui tessuti e sulle mucose del cavo orale e dell’apparato digerente. Rigenera la barriera protettiva dello stomaco riportandola a normali valori, creando inoltre un bio-film efficace a tutela dell’epitelio gastrico. In questo modo i succhi gastrici non entrano direttamente in contatto con le mucose. L’estratto di lumaca per le sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, lenitive e coadiuvanti, è impiegato per la cura e il benessere di problemi legati allo stomaco, come gastrite e bruciori di stomaco, ulcere peptiche, lesioni del tratto gastroesofageo.

Nell’uomo mucine e mucopolisaccaridi sono presenti nei segreti mucosi del tratto respiratorio e gastro-intestinale, queste sostanze sono molto viscose e formano un film protettivo sull’epitelio. La lumaca (Helix Aspersa Muller), riproduce una secrezione spontanea, naturale liquida e viscosa che ricopre tutta la sua superfice esterna, questa sostanza vanta un pH acido pari a 3. Il muco ha proprietà idratanti, emollienti, adesive e lubrificanti, che favoriscono il difficoltoso spostamento delle lumache, e agiscono immediatamente alla tempestiva riparazione del tessuto danneggiato a livello cellulare.

LA COMPOSIZIONE CHIMICA DELL’ESTRATTO DI LUMACA HELYCOL®

• MUCOPOLISACCARIDI, rappresentano la quota più abbondante. A contatto con l’acqua, che è naturalmente presente nella bava, queste sostanze si rigonfiano, formando un gel naturale, fornendo un’intensa e prolungata azione idratante; hanno anche una funzione di barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni (freddo, inquinamento, aria calda e secca, microorganismi patogeni);
• ALLANTOINA, ha proprietà lenitive, contribuisce a contrastare i radicali liberi e a sollecitare la proliferazione cellulare, incrementando così la velocità di guarigione delle piccole lesioni;
• ACIDO GLICOLICO, ha un’azione delicatamente esfoliante e di rigenerazione, stimolando la produzione di collagene ed elastina endogeni da parte dei fibroblasti del tessuto connettivo;
• COLLAGENE ED ELASTINA, essenziali per l’equilibrio funzionale del tessuto connettivo;
• VITAMINE, in particolare A-C ed E, dall’azione antiossidante che proteggono le cellule riducendo le infiammazioni;
• PEPTIDI, ad azione preventiva contro le infezioni ed azione antimicrobica e purificante.

ESTRATTO DI LUMACA HELYCOL® COMBINATO CON ATTIVI VEGETALI

Nelle linee di prodotti Herbit Italia l’estratto di lumaca HELYCOL® è combinato con una selezione oculata di ingredienti vegetali che vanno ad influire in maniera determinante, potenziando l’effetto della bava dell’estratto grazie al loro fitocomplesso.

Le nostre metodiche di recupero ed estrazione del muco puro di chiocciola permettono di ottenere un prodotto dalle caratteristiche chimiche ed organolettiche di altissima qualità, senza sacrificare i molluschi. Nella nostra linea l’azione dei componenti della bava di lumaca è potenziata dagli attivi secondari, in particolare dal loro fitocomplesso.

In una preparazione con estratti vegetali, infatti, le proprietà non dipendono soltanto dal singolo componente attivo, bensì dal fitocomplesso, cioè dalla sinergia che si viene a creare tra tutte le componenti chimiche di una pianta. Pertanto ogni pianta medicinale ha una sua propria composizione chimica, che comprende un numero più o meno grande di sostanze chimiche, la maggior parte delle quali dotate di una loro propria attività “medicamentosa” più o meno rilevante. Proprio il fitocomplesso nella sua globalità è il responsabile delle proprietà salutari di una pianta medicinale, che possono essere diverse da quelle di uno o più dei suoi componenti presi isolatamente. Proprio questo concetto ci spiega perché, ogni pianta, possieda un’azione medicamentosa considerata predominante ed altre dette “secondarie”, talvolta anche assai diverse da quella principale. Le proprietà del fitocomplesso, inoltre, dipendono strettamente dalla qualità della materia prima. Molto rilevante è quindi anche la fattiva capacità di estrarre le sostanze funzionali nel miglior modo possibile e con le tecnologie più moderne ed idonee. Il fitocomplesso è anche il principale responsabile della tollerabilità di questi rimedi, tollerabilità che in genere è ottima.

La sinergia che si crea tra i componenti di un estratto vegetale è pertanto assai diversa da quella che regola il settore dei farmaci tradizionali, che devono in genere la loro azione ad una sola molecola, essendo gli altri suoi componenti rappresentati da eccipienti realmente inerti.

APPLICAZIONI A SCOPI TERAPEUTICI DELL’ESTRATTO DI LUMACA HELYCOL®

È stata posta in evidenza una spiccata capacità dell’estratto di lumaca di modulare la composizione proteica e di antiossidanti [8] [9] necessaria a preservare i tessuti [10]. È notevole poi la similitudine nella composizione con i trattamenti topici di ulcere recalcitranti alla cicatrizzazione [11][12], nei quali casi vengono spesso impiegate preparazioni topiche a base di glicina e prolina. Un interessante studio dimostra come l’elevata percentuale di questi due residui amminoacidici sia responsabile diretta della conformazione in elastina (versus amiloidina) delle fibre proteiche per via dell’organizzazione indotta alla matrice dai ponti idrogeno [13]. Oltre alla ben nota e diffusa azione lenitiva dell’allantoina, è interessante notare la funzione indotta da percentuali moderate di acido glicolico (agente di resurfacing) come quelle presenti nella bava di chiocciola che, contrariamente ad altri attivi simili (come l’acido lattico, salicilico, piruvico o tricloroacetico), inducono una spiccata azione stimolante della produzione cutanea di procollagene e collagene di tipo I (di tipo endogeno) e la proliferazione di fibroblasti [14][15], ulteriormente dimostrata da uno studio che ha evidenziato come l’acido glicolico induca l’espressione dei geni responsabili della produzione di collagene e acido ialuronico [16].
È dimostrato che l’impiego di acido glicolico insieme al collagene esogeno (analogamente a quanto avviene con l’impiego della bava di chiocciola) produca effetti sinergici di stimolazione della produzione di collagene endogeno maggiori rispetto all’effetto indotto dalle due sostanze separate [17]. Tali risultanze hanno indotto a pensare ad altre possibili qualità e valenze che, complice la significativa diffusione nell’ambito dermatologico, hanno permesso di mettere a fuoco una serie di possibili funzioni fra le quali il trattamento dei segni dell’acne, di cicatrici, di discromie. Allo scopo di supportare gli effetti che sono stati indicati da numerosi consumatori e dermatologi in seguito all’uso di preparati a base di bava di chiocciola, soprattutto in merito ai danni prodotti dall’acne (segni, cicatrici, discromie, iperpigmentazioni, riduzione dell’untuosità della pelle e dell’effetto “pori dilatati”, tipico dell’acne), sono stati condotti diversi studi che hanno potuto confermare l’efficacia dei prodotti cosmetici a base di bava di chiocciola, fornendo tra l’altro utili indicazioni per sviluppi e perfezionamenti formulativi [18] [19]. Nel campo della ricerca biologica, occorre citare infine la possibilità di utilizzare alcune sostanze prodotte da Helix pomatia (nello specifico, agglutinine e lectine, sensibili a livello di membrane cellulari) nell’identificazione di ceppi batterici. Altrettanto interessante la grande quantità di sostanze enzimatiche contenute in Helix pomatia, tra cui spiccano la sulfatasi e la glucoronidasi, utilizzati in alcuni dosaggi ormonali (tra cui estriolo, estrogeni, chetosteroidi, aldosterone) [20]. Un ulteriore utilizzo dell’estratto in campo farmaceutico, è quello della produzione di sciroppi utili a combattere patologie legato all’apparato respiratorio e gastrico. Gli sciroppi hanno elevate proprietà batteriostatiche peculiari ricavate da complessi processi di sterilizzazione e selezione che permettono di lenire affezioni, precedentemente elencate. A questi sciroppi, viene aggiunto fruttosio in modo tale da migliorare il gusto e il sapore.

 

Bibliografia

[1] Bonnemain B., Helix and Drugs: Snails for Western Health Care From Antiquity to the Present. eCAM 2005; 2(1)25–28.
[2] Koene J. M., Chase R., Changes in the reproductive system of the snail Helix aspersa caused by mucus from the love dart. The Journal of Experimental Biology 1998 Mar; 201:2313-2319.
[3] A.P. Williams, The chemical composition of Snail Gelatin, Bioch. 1960:74.
[4] Pawlicki J. M., Pease L.B., Pierce C.M., Startz T.P., Zhang Y., Smith A.M., The effect of molluscan glue proteins on gel mechanics. J Exp Biol. 2004 Mar; 207(Pt 7):1127-35.
[5] Gónzalez M., Egaña G., Muñoz N., Correa C., Snail Extract Cream in burn scars and grafts, COANIQUEM, August 2000, Environ Toxicol Chem. 2006 Mar; 25(3):815-22.
[6] Sverdrup L.E., De Vaufleury A., Hartnik T., Hagen S.B., Loibner A.P., Jensen J., Effects and uptake of polycyclic aromatic compounds in snails (Helix aspersa). Environ Toxicol Chem. 2006 Jul; 25(7):1941-5.
[7] Menta C., Parisi V., Metal concentrations in Helix pomatia, Helix aspersa and Arion rufus: a comparative study.
Environmental Pollution 115 (2001) 205–208.
[8] Ramos-Vasconcelos G.R., Cardoso L.A., Hermes-Lima M., Seasonal modulation of free radical metabolism in estivating land snails Helix aspersa. Comp Biochem Physiol C Toxicol Pharmacol. 2005 Feb; 140(2):165-74.
[9] Nowakowska A., Caputa M., Rogalska J., Defence against oxidative stress in two species of land snails (Helix pomatia and Helix aspersa) subjected to estivation. Journal of Experimental Zoology, 2011; 315:593-601.
[10] Ansart A., Vernon P., Daguzan J., Effects of a freezing event during hibernation on further survival, reproduction and growth in the partially freezing tolerant land snail Helix aspersa muller (Gasteropoda: helicidae). Cryo Letters. 2002 Jul-Aug; 23(4):269-74.
[11] Arata J., Hatakemaka K., Oono T., Effect of topical application of glycine and proline on recalcitrating ulcers of prolidase deficiency. Arch.Dermatol. 1986 Jun; 122(6):626-7.
[12] Garcia M.P., Escolano M.A., Segura P., Melgares M.L., Effective theraly with a glicine-proline ointment in a patient with recurrent ulcers from prolidase deficiency. Farm. Hosp. 2006 Set-Oct; 30(5): 304-8.
[13] Raucher S., Baud S., Miao M., Keeley F.W., Pomès R., Proline and glycine control protein self-organisation into elastomeric or amyloid fibrils. Structure 2006 Nov, 14(11):1667-76.
[14] Kim S.J., Park J.H., Kim D.H., Won Y.H., Maibach H.I., Increased in vivo collagen synthesis and in vitro cell proliferative effect of glycolic acid. Dermatol Surg. 1998 Oct; 24(19):1054-8.
[15] Inan S., Oztukcan S., Vatansever S., Ermertcan A.T., Zeybek D., Oksal A., Giray G., Muftuoglu S., Histopathological and ultrastructural effects of glyclic acid on rat skin. Acta Histochem 2006; 108(1):37-47.
[16] Bernstein E.F., Lee J., Brown D.B., Yu R., Van Scott E., Glycolic acid treatment increases type I collagen mRNA and Hyaluronic acid content of human skin. Dermatol. Surg. 2001 May; 27(5):429-33.
[17] Sito G., Sorrentino L., Interaction between bovine collagen and glycolic acid peeling: a proposal of a new protocol. Aestetic Plast. Surg. 1996 Jul-Aug; 20(4):337-41.
[18] Zhong J., Wenhong W, Yang X., Yan X., Liu R., A novel cysteine-rich antimicrobial peptide from the mucus of the snail of Achatina fulica. Peptides 39 (2013):1–5.
[19] Zanotti Russo M., Trattare i danni cutanei naturalmente, http://www.lapelle.it/ricerca/bava_di_lumaca.htm, april 2012.
[20] Avagnina G., Elicicoltura, Ed. Istituto Internazionale Elicicoltura di Cherasco, Sept. 2011; 162-168